Data Analysis

Il modulo di Data Analysis è uno strumento sofisticato per incrociare ed analizzare le migliaia di informazioni (Big Data) che vengono acquisite nel tempo dall’Organizzazione. Grazie al Data Base interno OLAP (Online Analytical Processing) di myDonor® e a Qlik Sense® (ora anche con Qlik View®) , è possibile gestire in modo strutturato le Campagne valutando ed imparando dalla propria storia.

Le funzionalità di OLAP consentono di eseguire un’ottimale valutazione dei dati. L’OLAP offre la possibilità di navigare all’interno di tutti i dati dell’Organizzazione e di effettuare le analisi più complesse considerando i più differenti punti di vista.
L’elemento base di OLAP è il CUBO che contiene i dati e che consente una navigazione multidimensionale. Ogni lato del cubo rappresenta una dimensione; le dimensioni corrispondono ai dati dell’Organizzazione quali Campagne, Donazioni, Donatori, Zone Geografiche, intervalli temporali e così via. Tutte le dimensioni presenti in un’analisi possono essere associate, arrivando ad un numero a piacere di combinazioni. Possono così essere rappresentate situazioni estremamente complesse, anche in presenza di una mole considerevole di dati.
All’interno del data base di myDonor® viene gestito automaticamente un proprio CUBO multidimensionale alimentato dai dati transazionali del sistema.

Leggi qui le ultime novità con l’introduzione di Qlik Sense® che porta l’Intelligenza Artificiale nella gestione delle Organizzazioni non profit

Le funzionalità all’interno dell’area Data Analysis

myDonor® introduce con Qlik View® uno strumento professionale per l’analisi multidimensionale dei dati. Grazie alla completa parametrizzazione dei dati memorizzati nel Data Base di myDonor®, è ora possibile navigare con Qlik View ® tra i propri dati con un click, in modo rapido ed intuitivo, rispondendo in tempo reale ed in modo interattivo a qualsiasi esigenza di analisi.

La possibilità di rappresentarli in formato grafico o in sofisticata reportistica ne rende assolutamente intuitivo e facile la comprensione. I modelli di analisi già sviluppati da myDonor® sono:

  • Cubo Analisi Donazioni: consente la navigazione su tutti i dati storicizzati e quindi qualsiasi raffronto sull’asse temporale degli anni . Se il Data Base è stato normalizzato con il servizio myDonor® Geo saranno possibili analisi di geomarket in base alle coordinate riportate su ogni anagrafica processata. All’interno di questo modulo è implementata anche l’analisi sul modello RFM (Recency, Frequency, Monetary) e LFT (Life Time Value).
  • Cubo Analisi Progetti: analizza ed aggrega secondo le dimensioni utilizzate nei movimenti di registrazione tutti i costi sostenuti e le attività dei Progetti
  • Cubo Analisi SAD: incrocia i dati tra Adozioni, Donazioni, Progetti Cubo Analisi Contabile, integra i dati gestionali sulle donazioni con la Contabilità Generale e l’Analitica. È comunque possibile per l’utente qualsiasi ulteriore implementazione a partire da questi. Lo strumento indispensabile per una rapida e puntuale redazione del Bilancio d’Esercizio nel pieno rispetto dell’accountability dell’organizzazione.

Con Qlik Sense® portiamo l’Intelligenza Artificiale nella gestione delle Organizzazioni non profit, clicca qui!